Pelle più bella con il cacao

cacaoAlcuni studi hanno dimostrato che il consumo regolare di cacao aiuta la pelle a difendersi dagli eritemi causati dall’esposizione ai raggi UV e dalla perdita di acqua. Secondo un nuovo studio, pubblicato sull’European Journal of Nutrition, anche il consumo di una singola dose di cacao può migliorare la salute della pelle.
L'assunzione di cacao, in quanto ricco di flavanoli, potrebbe essere utile nel migliorare l’aspetto della pelle. I flavonoli sono sostanze antiossidanti che contribuiscono a aumentare l’idratazione, diminuire la ruvidità e la screpolatura cutanea e aiutano la pelle a sviluppare difese nei confronti dei danni provocati dalle radiazioni ultraviolette.

Dieci volontarie sane di età compresa tra i 18 e i 65 anni sono state randomizzate ad assumere 100 ml di una di due bevande al cacao a diverso contenuto in flavonoli: alto (329 mg) e basso (27 mg).
Dopo due ore dall’ingestione della bevanda ricca di flavonoli, nelle partecipanti è stato osservato un aumento del 70% del flusso sanguigno cutaneo e un aumento dell’80% della saturazione di ossigeno dei globuli rossi. I flavonoli, infatti, influenzerebbero i livelli di ossido nitrico, migliorando la vasodilatazione e, di conseguenza, anche la microrcircolazione cutanea: ciò si traduce in una migliore termoregolazione, una migliore distribuzione di ossigeno e nutrienti e, in generale, in una pelle più bella e luminosa.
Nelle donne che avevano assunto la bevanda a basso contenuto di flavanoli non sono state evidenziate alcune differenze significative nel flusso sanguigno.

Neukam K, Stahl W, Tronnier H, Sies H, Heinrich U
Eur J Nutr. 2007 Feb;46(1):53-6

I commenti sono chiusi