Fabrizio Malipiero

Dietista, farmacista ed esperto in educazione alimentare

Nutrizione e Dietetica applicata al Benessere

Sono nato a Bologna, il 16 giugno del 1976.img. fabrizio malipiero

La prima laurea (Facoltà di Farmacia – Università di Bologna) è stata conseguita a pieni voti (110 e lode) con specializzazione “Fisiologico-nutrizionale”. Ho vissuto un anno a Parigi con una Borsa di Studio conseguita presso l’Università di Parigi di “Sciences Pharmaceutiques” e presso l’Ospedale Pitié-Salpétrière.

A Parigi ho lavorato in laboratorio di ricerca dove mi sono occupato di stress ossidativo e radicali liberi studiando gli effetti di alcuni antiossidanti su campioni di cellule umane.
Lavorando come farmacista, mi sono specializzato nel campo della integrazione nutrizionale e nella dietologia clinica, frequentando corsi di formazione in Dietoterapia Clinica presso L’Università di Siena e presso L’Ospedale Maggiore di Bologna.
Dopo un periodo formativo, ho deciso di ottimizzare la mia formazione in campo dietologico iscrivendomi al Corso di Laurea in Dietistica, facoltà di Medicina e Chirurgia di Bologna, ottenendone il diploma di laurea a pieni voti (110 e lode).
Dal 2005, come dietista, mi occupo di Nutrizione e Dietetica applicata al benessere, alla prevenzione (well-aging) e al corretto stile di vita avvalendomi anche della preziosa esperienza di farmacista, senza tralasciare però la Dietoterapia Clinica in collaborazione con medici specialisti.

Qui di seguito le mie collaborazioni:

  • 2005: Dietista in libera professione in proprio studio privato a Bologna, presso la CLINICA VILLALBA (Gruppo Villa Maria) di Bologna, presso il Poliambulatorio Astoria di Mezzolara di Budrio e presso Poliambulatori a Bologna (Poliambulatorio Felsineo e Poliambulatorio Auxilia). Dietoterapia in cardiologia, diabetologia, ginecologia, sindromi metaboliche, endocrinologia, fisiatria, rieducazione alimentare.
  • 2006: Nutrizionista e Farmacista presso l’ HOTEL PALACE MERANO - ESPACE HENRI CHENOT – Merano, dove mi sono occupato di cucina dietetica, dietologia e sviluppo di integratori nutrizionali e alimenti funzionali in collaborazione con la Latteria Sociale di Merano.
  • 2007: dietista presso il WELLNESS HOTEL BELVEDERE  (Riccione).
  • 2008: collaborazione con Linea Cosmetica VILLA PARADISO (Manerba).
  • Attualmente esercito la LP come dietista nutrizionista specializzato in Educazione Alimentare, Disturbi del Comportamento Alimentare, Dietoterapia Antinfiammatoria, Genetica della Nutrizione, Dietoterapia Rieducativa per il sovrappeso, dismetabolismi, presso le seguenti strutture e realtà:
  1. Centro Medico Porta Mascarella e Fisiologik (Bologna), Centro Ginecologico Palmer (Reggio Emilia);
  2. Unità Operativa Chirurgia Bariatrica Humanitas – sede di Bologna;
  3. Spine-Center – Equipe Medicina del Dolore (https://www.medicinadeldolore.org) - Nutrizionista e referente per la nutrizione;
  4. DocFaber Srl, start up innovativa per l’Educazione Alimentare - Amministratore unico e responsabile scientifico (www.docfaber.com).
  • Associato ANDID (Associazione Nazionale Dietisti Italiani).
  • Iscritto all’Albo dei Dietisti – Ordine dei TRSM e delle Professioni Sanitarie Tecniche.
  • Associato Fondazione per la Qualità di Vita (https://fondazioneqv.qv-news.com/);
  • Consigliere ASAND (Associazione tecnico Scientifica dell'Alimentazione Nutrizione e Dietetica).

Ambulatori


Convenzioni salute e benessere stipulate con:

  1. Federmanager Bologna – www.federmanagerbo.it
  2. Banca Patrimoni Sella &C – www.bancapatrimoni.it
  3. Gruppo Generali (Banca Generali, Alleanza, Toro, General Marine) – www.generali.com
  4. Compagnia delle Donne – http://www.studiocaliceti.it/CompagniaDonne/
  5. Comando Militare ed Esercito - sezione Emilia-Romagna
  6. Associazione Ingegneri e Architetti Bologna – http://www.assiabo.it/