Vit. D e declino cognitivo
L’esistenza di una relazione tra il deficit di vitamina D e il declino cognitivo, condizioni molto frequenti nella popolazione anziana, è supportata da un numero limitato di studi clinici di piccoli dimensioni; gli studi di popolazione hanno invece dato risultati discordanti in proposito. [Leggi tutto...]
Il melone contro lo stress
In periodi di stress, nell’intestino si vanno ad accumulare delle proteine, definite appunto proteine dello stress, in concentrazioni piuttosto alte rispetto alla norma. [Leggi tutto...]
Fame o nervi?
Attacchi di fame… perchè? Mangiare non per fame, ma per una soddisfazione immediata, per un impulso irrefrenabile, per un atto compulsivo: questa è la cosiddetta fame nervosa. [Leggi tutto...]
Fibre solubili e sazietà
Le proteine e le fibre della dieta contribuiscono in modo rilevante alla comparsa del senso di sazietà postprandiale; le fibre solubili, inoltre, influenzano favorevolmente il metabolismo degli zuccheri. [Leggi tutto...]
Latte e attività sportiva
L’idea di utilizzare il latte come bevanda per lo sport, in particolare per la fase di recupero, emerge da alcuni recenti studi. [Leggi tutto...]
Dieting: dipendenza da dieta perenne..
L’uso scorretto di diete con regimi particolarmente restrittivi, adottate per brevi periodi con l’obiettivo di perdere più peso possibile, rischia di instaurare circoli viziosi per cui il paziente si sente in obbligo di stare perennemente a dieta. [Leggi tutto...]
Hamburger? Ogni tanto sì, ma con le spezie!
Durante la cottura degli alimenti si possono formare dei prodotti dell’ossidazione che, una volta assorbiti, sono in grado di promuovere la perossidazione lipidica. [Leggi tutto...]
I colori della natura
Frutta e verdura sono molto spesso colorate, con sfumature che vanno dal giallo, arancio, rosso fino ad arrivare al blu-viola. [Leggi tutto...]
A proposito del sale….
L’aggiunta di cloruro di sodio (cioè di sale) ai cibi è relativamente recente nella storia dell’uomo. In origine, la fonte dietetica del sale era esclusivamente la quota, pari a non più di 1 grammo al giorno, naturalmente contenuta negli alimenti; [Leggi tutto...]
Il caffè riduce il rischio di diabete?
I risultati di 17 studi di coorte e una Metanalisi confermano che il consumo regolare di caffè riduce il rischio di sviluppare Diabete. [Leggi tutto...]

·